Siamo oramai alle porte dell’apertura della stagione 2020/21 che purtroppo per le circostanze a noi note causate dall’emergenza sanitaria, è stata più volte rimandata e ci auguriamo davvero che il 15 febbraio possa essere, seppur molto avanti come data, la giornata della ripartenza.
Per questo il nostro invito e raccomandazione è quello di organizzare e svolgere le lezioni nel pieno rispetto delle vigenti normative secondo le disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Siamo da tempo impegnati sia a livello regionale, sia governativo con il Collegio Nazionale e Amsi, per cercare di avere gli adeguati ristori ai maestri di sci, per la mancata attività della stagione invernale, e per questo non appena avremo notizie più certe provvederemo ad informarVi. Purtroppo l’ attuale incertezza governativa non ci consente ancora alla data odierna di fornire risposte certe, che desidereremmo dare da diverso tempo.
In vista dell’apertura, insieme ad Amsi Lombardia, vi vorremmo fornire alcune informazioni che riteniamo utili e necessarie.
IMPIANTI DI RISALITA
Sarà necessario attenersi ai protocolli dettati dai gestori degli impianti di risalita.
INSEGNAMENTO DELLA PROFESSIONE – LEZIONI
I maestri e le scuole di sci devono attenersi alle disposizioni dettate dal Dpcm del 14 gennaio 2021, Allegato 1, pagina 63 riguardante la nostra professione che per comodità alleghiamo alla presente.
PROTOCOLLI MAESTRI E SCUOLE DI SCI – Per i maestri di sci non vi è un protocollo validato e approvato dal Cts e quindi dal governo. Nel mese di novembre fu inviato alle scuole di sci il protocollo redatto dai Collegi e Amsi territoriali con il Collegio Nazionale e Amsi. Il protocollo vuole essere uno spunto (non obbligatorio da adottare) e una linea guida per una miglior organizzazione, nel pieno rispetto delle regole volte alla prevenzione e contenimento della pandemia.
Sui siti istituzionali e l’area iscritti di Amsi Lombardia è possibile trovare la documentazione completa, comprensiva anche dell’informativa del Documento di Valutazione dei Rischi DVR.
Nell’augurarvi un grosso in bocca al lupo.
I Presidenti e le Segreterie sono sempre a Vostra completa disposizione.